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Riforma dell’organizzazione del GovernoArt dal 75 al 77: Disposizioni particolari per l’area dell’istruzione non universitaria.

di Redazione

DLT 300/99 – Riforma dell’organizzazione del Governo Art dal 75 al 77: Disposizioni particolari per l’area dell’istruzione non universitaria. 1. Le disposizioni relative al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, limitatamente all’area dell’istruzione non universitaria, fatta salva l’ulteriore fase di riordino in attuazione del presente titolo, si applicano a decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto legislativo. A tal fine l’organizzazione, la dotazione organica, l’individuazione dei dipartimenti e degli uffici di livello dirigenziale generale e la definizione dei rispettivi compiti sono stabiliti con regolamenti emanati ai sensi dell’art. 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400. Si applica l’art. 19 della legge 15 marzo 1997, n. 59. 2. Il regolamento di cui al comma 1 si attiene ai seguenti princìpi e criteri direttivi: a) individuazione dei dipartimenti in numero non superiore a due e ripartizione fra essi dei compiti e delle funzioni secondo criteri di omogeneità, coerenza e completezza; b) eventuale individuazione, quali uffici di livello non equiparato ad ufficio dirigenziale dipartimentale, di servizi autonomi di supporto, in numero non superiore a tre, per l’esercizio di funzioni strumentali di interesse comune ai dipartimenti, con particolare riferimento ai compiti in materia di informatizzazione, comunicazione ed affari economici. 3. Relativamente alle competenze in materia di istruzione non universitaria, il Ministero ha organizzazione periferica, articolata in uffici scolastici regionali di livello dirigenziale generale, quali autonomi centri di responsabilità amministrativa, che esercitano tra le funzioni residuate allo Stato in particolare quelle inerenti all’attività di supporto alle istituzioni scolastiche autonome, ai rapporti con le amministrazioni regionali e con gli enti locali, ai rapporti con le università e le agenzie formative, al reclutamento e alla mobilità del personale scolastico, ferma restando la dimensione provinciale dei ruoli del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliare, alla assegnazione delle risorse finanziarie e di personale alle istituzioni scolastiche. Ai fini di un coordinato esercizio delle funzioni pubbliche in materia di istruzione è costituito presso ogni ufficio scolastico regionale un organo collegiale a composizione mista, con rappresentanti dello Stato, della regione e delle autonomie territoriali interessate, cui compete il coordinamento delle attività gestionali di tutti i soggetti interessati e la valutazione della realizzazione degli obiettivi programmati. Alla organizzazione degli uffici scolastici regionali e del relativo organo collegiale si provvede con regolamento adottato ai sensi dell’art. 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400. A decorrere dalla entrata in vigore del regolamento stesso, sono soppresse le sovrintendenze scolastiche regionali e, in relazione all’articolazione sul territorio provinciale, anche per funzioni, di servizi di consulenza e supporto alle istituzioni scolastiche, sono contestualmente soppressi i provveditorati agli studi. 4. In relazione all’entrata in vigore delle disposizioni di attuazione dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, il riordino dell’area dell’istruzione non universitaria è definitivamente attuato entro l’anno 2000, garantendo l’invarianza della spesa per le dotazioni organiche di personale previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 luglio 1996. 5. Fino all’entrata in vigore del regolamento di cui all’art. 4 il Ministro della pubblica istruzione è autorizzato a sperimentare anche con singoli atti modelli organizzativi conformi alle disposizioni del presente decreto legislativo che consentano l’aggregazione di compiti e funzioni omogenee con attribuzione delle connesse responsabilità amministrative e contabili al dirigente preposto. Per tali finalità è altresì autorizzato a promuovere i procedimenti di formazione, riconversione e riqualificazione necessari in relazione alla nuova organizzazione e alle competenze dell’amministrazione. Art. 76. Riordino degli istituti regionali di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi. 1. Gli Istituti regionali di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi (IRRSAE) sono trasformati in Istituti regionali di ricerca educativa (IRRE). Tali istituti sono enti strumentali, con personalità giuridica, dell’amministrazione della pubblica istruzione che, nel quadro degli interventi programmati dagli uffici scolastici di ambito regionale e delle iniziative di innovazione degli ordinamenti scolastici, svolgono funzioni di supporto agli uffici dell’amministrazione, anche di livello subregionale, alle istituzioni scolastiche, alle loro reti e consorzi, ai sensi dell’art. 21, comma 10, della legge 15 marzo 1997, n. 59. Gli IRRE operano in coordinamento e collaborazione con l’Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa, l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell’istruzione, le università e con le altre agenzie educative. 2. Gli istituti di cui al comma 1 per l’espletamento delle loro funzioni sono dotati di autonomia amministrativa e contabile. Essi svolgono attività di ricerca nell’ambito didattico-pedagogico e nell’ambito della formazione del personale della scuola, e si coordinano con l’Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa, con le università e con le altre agenzie formative. 3. L’organizzazione amministrativa, organizzativa e finanziaria degli IRRE è definita dall’apposito regolamento di cui all’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, che ne individua gli organi di direzione, scientifici e di controllo e i relativi poteri, le risorse di personale e finanziarie e definisce i raccordi con l’amministrazione regionale. Si applica l’art. 19 della legge 15 marzo 1997, n. 59. Art. 77. Disposizioni per l’università e la ricerca. 1. Fino alla data di entrata in vigore dei regolamenti di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica è riordinato ai sensi dell’art. 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400, prevedendo un dipartimento per le funzioni finali, con non più di due uffici di livello dirigenziale generale al suo interno, nonchè non più di due uffici di livello dirigenziale generale per funzioni strumentali.


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